Picolit DOC Friuli Colli Orientali
BIANCHI

Picolit D.o.c.g. Colli Orientali del FriuliPDF

Di colore giallo dorato carico, presenta un bouquet intenso ed elegante con note di acacia e tiglio, frutta matura, marmellata d’arance e miele. In bocca si presenta strutturato, complesso, pieno e persistente.
Uve:Picolit 100%
Tecnica di vinificazione:L’uva raccolta in piccole cassettine viene posta in fruttaio a temperatura ed umidità controllate per l’appassimento fino a metà novembre. Dopo la pressatura il succo viene lasciato riposare a freddo prima della fermentazione. Affinamento in barrique.
Note di degustazione:Di colore giallo dorato carico, presenta un bouquet intenso ed elegante con note di acacia e tiglio, frutta matura, marmellata d’arance e miele. In bocca si presenta strutturato, complesso, pieno e persistente.
Abbinamenti gastronomici:Il Picolit è considerato un vino da meditazione che ama la solitudine; ottimo come antipasto assieme a crostini di paté ed in chiusura di pasto in accompagnamento a formaggi saporiti, confettura di pere, miele d’acacia e pasticceria secca.
Temperatura di servizio:14°-15°C
Contenuto alcolico:14 % Vol
Arco di consumo:8-10 anni
Formato bottiglia:0,375
Consigli per il consumo:Evitare che la bottiglia subisca sbalzi di temperatura eccessivi. Buona norma non far sostare il prodotto per lungo tempo nel frigorifero.