Brut Rosè
SPUMANTE

Brut Rosè RosaeRosarumRosisPDF

Colore rosato brillante carico. Naso intenso di frutti di bosco, l'amarena tipica del Pinot nero spicca nel finale. Vivace, corposo e rotondo l'ingresso al palato, con un finale leggermente tannico che riequilibra la dolcezza.

Uve:Pinot Nero 100%
Denominazione:VINO SPUMANTE ROSATO
Gr. Alcolica:12 %VOL
Esposizione - Terreno:Vigneto disposto a rittochino, secondo un orientamento Nord - Sud; il terreno è denominato Flysch, complesso sedimentario di marne e arenarie di origine eocenica.
Età vigneto e forma d'allevamento:Vigneto risalente al 1999, è stato allevato a Guyot con una densità d'impianto molto fitta di 7.000 viti per ha.
Resa:7.000 kg per ha pari a 5.000 litri.
Vendemmia:La vendemmia è manuale in piccoli carri.
Vinificazione:L'uva intera viene pigiata e diraspata, macera per 24 ore sulle bucce. dalla soffice e lunga pressatura si ottiene il mosto che decanta staticamente a freddo. La prima fermentazione ad opera di lieviti selezionati si controlla alla temperatura di 18° C. La seconda fermentazione si svolge in autoclave dove lo spumante affina per 5 mesi sulle fecce di lievito.
Abbinamenti:Ottimo come aperitivo, s'accompagna con cotto e kren, lardo di colonnata, da osare anche con il salame e la soppressa.
OCM